Padova, Vicenza e Verona, Novembre 2020.

Questo sito nasce con l’obiettivo di rappresentare un canale di informazione trasparente in merito alla vicenda Pfas, consentendovi di tenere monitorati i progetti, i cantieri e il processo. È un sito d’inchiesta, perché intendiamo anche lavorare per trovare tutte le notizie utili a dare una rappresentazione chiara, precisa e completa di quanto avviene giorno per giorno nei nostri territori.

Abbiamo da sempre lavorato mettendo al primo posto il rispetto, dell’ambiente e della salute.

Abbiamo da sempre voluto che la trasparenza fosse il valore al centro del nostro operato.

Abbiamo da sempre scelto di stare dalla parte dei cittadini.

Fin dall’inizio dell’emergenza Pfas siamo costantemente in prima linea, impegnandoci per fornire acqua controllata e sicura in tutte le case.

Per affrontare le conseguenze di questo grave inquinamento ambientale abbiamo agito da subito con tempestività, nel rispetto delle norme, facendoci carico delle misure necessarie per abbattere gli inquinanti nell’acqua. Siamo stati anche capaci di coordinare una grande progettazione che coinvolge un territorio molto vasto, si inserisce organicamente nel Mosav, il Modello strutturale degli acquedotti del Veneto, e ci permetterà di portare ai territori colpiti nuova acqua, prelevata in luoghi estranei all’inquinamento.

Abbiamo messo a disposizione le analisi sui valori di Pfas nell’acqua, liberamente consultabili online, e ci siamo impegnati ad informare sui provvedimenti attuati.

Ora è arrivato il momento di presentare il conto.

Per questo le nostre quattro società hanno ritenuto di costituirsi parte civile al processo Pfas1 e Pfas2, unitamente ai Sindaci dei Comuni colpiti. Per restare accanto, anche in questa fase, a chi ha pagato le conseguenze non solo in termini economici ma soprattutto morali e di salute, e attende quindi di veder riconosciuti i propri diritti.

 

Renzo Marcigaglia – Presidente Acque del Chiampo

Piergiorgio Cortelazzo – Presidente acquevenete

Angelo Guzzo – Presidente Viacqua

Roberto Mantovanelli – Presidente Acque Veronesi